Riparare il Cellulare rotto
Hai rotto il tuo amatissimo cellulare e non sai se aggiustarlo o comprarne uno nuovo?
La vera domanda adesso è mi conviene aggiustarlo o comprarne uno nuovo?
Posso darti un consiglio? Prima di prendere una qualsiasi decisione cerca di capire quanto costa la riparazione del cellulare.
E vuoi sapere come puoi fare?
Vieni su Aggiustare.org
Cerca qualcuno nella tua città che sappia aggiustare il cellulare.
Capire il danno per riparare meglio il cellulare
La domanda che ci facciamo sempre in questi casi è: è un danno da niente e il cellulare si ripara con poco oppure la riparazione è inutile e conviene andare subito a comperare un cellulare nuovo.
Prendiamo un’attimo di respiro e vediamo assieme cosa si può fare per il nostro cellulare rotto.
Come posso fare a scoprirlo, Aggiustare o Ricomprare, questo è il dilemma.
Ti do un motivo per consolarti, come si suol dire mal comune….
Sai quali sono le 10 cause principali di rottura dei cellulari
1 A causa di una caduta accidentale sul pavimento (38%)
2 Mi è caduto dentro l’acqua (7%)
3 Mi si è bagnato (7%)
4 Mi è caduto dentro un aperitivo (questa è incredibile) (6%)
5 Mi è caduto dentro il bagno (6%)
6 Mi è caduto mentre scendevo dall’automobile (6%)
7 Si è schiacciato dentro la borsa (5%)
8 Mi è caduto dalla borsa (5%)
8 Da normale usura (4%)
9 Non ricordo (3%)
10 Altre cause (13%)
E cosa fanno le persone subito dopo aver rotto il cellulare:
1 Continuano ad usare il cellulare rotto (49%)
2 Ne comprano uno nuovo (31%)
3 Richiedono la riparazione del cellulare (8%)
4 Lo aggiustano da soli (8%)
5 Tornano ad utilizzare quello vecchio (2%)
6 Rimangono senza telefono (1%)
7 Altro (1%)
Da cui si deduce che solo il 16% delle persone effettua la Riparazione del cellulare.
Si può fare di meglio non credi, vediamo come.
A questo punto posso iniziare a pensare di organizzarmi per riparare da solo o da sola il mio cellulare rotto.
Ricordati che se ti prende un attacco di “Non ce la farò mai a riparare il cellulare” puoi sempre venire aggiustare.org. ma se posso darti un consiglio prima leggi quest’articolo e cerca di capire meglio il da farsi.
Devi capire il tipo di rottura del cellulare
Ci sono rotture che si possono facilmente aggiustare e altre invece che sono più problematiche o addirittura impossibili perché non convenienti.
Rotture riparabili:
- Vetro rotto
- Connettore Auricolare che non funziona
- Problemi ai pulsanti
Rotture NON riparabili:
- Caduto in acqua (o aperitivo)
- Caduta da una grande altezza
- E’ finito in molti pezzi
Tipologia di Riparazioni dei cellulari
Iniziamo a vedere quali sono le riparazioni più comuni
Ovviamente non tutti i tipi di rottura dei cellulari possono essere facilmente riparati, e soprattutto fatti in autonomia.
A seconda del tipo di cellulare che avete acquistato può essere più conveniente o meno fare la riparazione (e ricordate bene invalidare la garanzia, ovviamente).
Iniziamo dei ferri del mestiere
Non importa quale cellulare si sta cercando di aggiustare, ci sono degli strumenti di cui avrai quasi sempre bisogno.
Alcuni cellulari sono più facili da aggiustare, altri più difficili da aggiustare, ma prima di aprire il tuo cellulare ti consigliamo di approvvigionarti di un paio di cose fondamentali che devi avere a portata di mano:
- Un kit di cacciaviti: E’ ovvio che avrete bisogno di cacciaviti. Il cellulare è pieno di una miriade di piccole viti e vi servirà un kit con molte opzioni e per questo serve uno strumento apposito chiamato Pro Tech Toolkit.
- Teste delle viti speciali: Oltre a cacciaviti regolari, alcuni modelli, soprattutto smartphone moderni e iPhone fanno uso di viti speciali, che richiedono particolari strumenti.
- Strumenti di leva schermo: forse lo strumento più importante di cui avrai bisogno è uno strumento in plastica per fare leva. Questo è relativamente economico e viene utilizzato per parti separate che vengono premute insieme come l’involucro di plastica ecco lo strumento.
Vediamo le riparazioni di cellulari più comuni
La Prima tipologia di riparazione – Rottura dello schermo da caduta.
come abbiamo questa è la causa più comune di rottura e può accadere in diversi modi.
La riparazione di un schermo rotto può essere abbastanza semplice e poco costosa o estremamente costosa a seconda di come è costruito.
In entrambi i casi, è necessario smontare il dispositivo (per fare questo esistono diverse guide più o meno popolari e possono essere trovate qui).
In alcuni casi, il vetro ed il digitizer (lo strato che traduce le tap in segnali di input)) possono essere fusi insieme per cui l’operazione di sostituzione può essere molto costosa. Se invece non lo sono è possibile acquistare una sostituzione dello schermo abbastanza a buon mercato.
Nei casi in cui il display non è fuso al vetro, si può tentare di sostituire il vetro di per sé o il vetro ed il digitizer. Entrambi sono abbastanza semplici da riparare, ma se il digitizer è collegato al vetro, è necessario collegare un cavo dati, che varia a seconda del modello e l’operazione si complica un po’.
La seconda tipologia di riparazione dei cellulari – Rottura del connettore della cuffia (Headphone Jacks)
Ogni volta che si deve agire smontando delle parti del cellulare si può aumentare il tasso di fallimento.
Per la sostituzione del Jack per le cuffie si devono fare un sacco di azioni e lo stress può spesso essere quello di posizionare su più punti di contatto, mentre si lavora sul cellulare aperto.
Una volta che il dispositivo è aperto, il jack per le cuffie è relativamente facile da sostituire, ma questo presuppone che si sappia bene come fare.
I dispositivi con disegni unibody come l’HTC One sono difficili da inserire non importa quale attività che si sta cercando di realizzare. Le unità jack per le cuffie sono in genere parti “autonome” e sono collegate direttamente alla scheda madre, anche se a volte sono collegate al gruppo degli altoparlanti. È fondamentale disporre e controllare una delle guide di riferimento per verificare quanto sia facile fare questa operazione per il vostro dispositivo.
Qui inseriamo un video di esempio per effettuare la riparazione del jack.
La terza tipologia di riparazione dei cellulari – Blocco e allentamento di pulsanti
Come il jack per le cuffie, anche i tasti possono essere oggetto di rottura o problemi e anche loro possono essere riparati e sostituiti più o o meno facilmente in funzione del cellulare e della facilità con cui può essere aperto. È possibile acquistare tasti per la sostituzione della maggior parte dei pulsanti di un cellulare rotto senza troppi problemi.
La maggior parte dei pulsanti sono collegati tramite cavi alla scheda madre e può essere molto delicato sostituirli, quindi state attenti quando ri-collegate il nuovo hardware. Di solito si può trovare il modo di sostituire i vari pulsanti di accensione e volume seguendo lo standard teardowns. Assicurarsi di leggere e capire bene in anticipo quello che si deve fare prima di acquistare pezzi di ricambio.
Ultima tipologia di rottura non molto comune – La rottura della fotocamera
E’ raro che l’hardware della fotocamera del cellulare si possa rompere, se escludiamo la possibilità di incrinature della lente, tuttavia se dovessero rompersi internamente, i sensori della fotocamera sono relativamente facili da sostituire (ancora una volta, a seconda di quanto sia facile aprire il cellulare).
L’unità è di solito collegata con un unico cavo, ma se il vetro è rotto a volte si può sostituire il vetro esterno senza effettivamente rimuovere la fotocamera dalla scheda madre.
Anche per questa riparazione abbiamo messo a disposizione un video (purtroppo in inglese per aiutare nel lavoro)
La morale della riparazione del cellulare rotto.
Se pensi di poter riparare il cellulare da solo vai, segui l’articolo che ti potrà aiutare e poi inserisci i tuoi dati in aggiustare.org e diventa nostro riparatore.
Se invece pensi che riparare il cellulare sia troppo complesso o semplicemente non lo volete fare usate uno dei nostri riparatore specializzati e fatevi riparare il cellulare su aggiustare.org